dea

E' il "Capodanno delle Streghe", il Sabbath originario da cui derivano tutti gli altri. Alcune Streghe affermano che in questa notte si spalanca la Terra dell Fate e che è possibile entrare in contatto con loro, per il vostro bene o il vostro male.
In questo periodo le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliano, perciò la voglia della festa è spesso dedicata al ricordo dei nostri cari che sono già passati al di là del velo.
Poiché le streghe credono nella reincarnazione, sappiamo che i nostri cari non hanno cessato di esistere e che i loro spiriti continuano a vivere.
Samhain è quindi anche la festa della continuità della vita. Le Streghe considerano Samhain la terza e ultima celebrazione delle otto feste

Samhain (31 ottobre)

Wicca, è la festa più importante della Ruota dell'Anno (ma durante questa notte le Streghe non raccolgono niente dai loro campi o dai loro giardini). Potete decorare l'altare con zucche, granturco, fieno, cetrioli e altri prodotti stagionali.
Le energie totemiche salgono verso l'alto e in questo periodo dell'anno, e maschere rituali raffiguranti animali di potere personali o di gruppo possono essere indossate rivolgendosi verso una delle quattro direzioni.

-Tratto da Giovani Streghe di Silven Raven Wolf, Macro Edizioni, 2000

"Hai visto le tue bianche orme sull'erba, bianca signora dell'alba, bianca signora del giorno.
Ti ho vista danzare passando leggera, i capeli stillanti oro, coprendo il prato di fiori."

-Tratto dal "Calendario della Dea"- Macro Edizioni