dea

"Hai visto le tue bianche orme sull'erba, bianca signora dell'alba, bianca signora del giorno.
Ti ho vista danzare passando leggera, i capeli stillanti oro, coprendo il prato di fiori."

-Tratto dal "Calendario della Dea"- Macro Edizioni

Meditazioni

Radicamento: L'albero della vita

(Questa è una delle meditazioni più importanti, viene praticata individualmente o in gruppo. Se praticate da soli, iniziate in piedi o sedendovi con la schiena dritta, e respirate profondamente e in modo ritmico). "E mentre respiriamo…ricordatevi di sedervi in posizione eretta; mentre la colonna vertebrale si raddrizza, sentite l'energia che si innalza…(Pausa) Ora, immaginate che la vostra colonna vertebrale sia il tronco di un albero…e che dalla sua base delle radici si estendano profondamente nella terra…nel centro della terra, di Lei stessa…(Pausa)
E ora potete assorbire il potere dalla terra, con ogni respiro…sentite l'energia che sale come la linfa in un tronco d'albero…Sentite il potere che sale su per la colonna vertebrale…sentite che state diventando sempre più vivi…a ogni respiro…
Dalla sommità del capo, avete dei rami che salgono per poi ricadere fino a toccare terra…sentite il potere che irrompe dalla sommità della vostra testa…e sentitelo passare attraverso i rami fino a quando non tocca di nuovo la terra, formando un cerchio…formando un circuito…ritornando alla sua fonte…(in un gruppo): Respirando profondamente, sentite che i rami di ognuno di noi si intrecciano con quelli degli altri…e il potere è intessuto in loro…e danza tra di loro, come il vento…sentite che si muove…" (Pausa lunga)
(Per concludere): Ora fate un altro respiro profondo, e riassorbite dentro di voi il potere, come quando bevete da una cannuccia. Sentitelo andare giù per la spina dorsale, per poi scorrere nella terra. Rilassatevi.



Torna al menù delle meditazioni


Fissare una candela

Accendete una candela in una stanza buia e tranquilla. Radicatevi e centratevi; fissate tranquillamente la candela. Respirate profondamente, sentite la luce della candela che vi scalda. Lasciate che il suo dolce tepore vi riempia completamente. Quando si affaccia un pensiero alla vostra mente, immaginatelo proveniente dall'esterno. Non lasciate che la fiamma si divida e diventi un'immagine doppia, tenete gli occhi fissi. Continuate per almeno cinque o dieci minuti, poi rilassatevi.


Torna al menù delle meditazioni

Il diamante

Accendete di nuovo una candela in una stanza buia e tranquilla. Radicatevi e centratevi. Fissate la candela, visualizzando un diamante al centro della vostra fronte, un po' al di sopra degli occhi, e posto in mezzo a essi. Il diamante riflette la luce della candela, e la candela a sua volta riflette il suo splendore. Percepite il bagliore di energia. Continuate per almeno cinque o dieci minuti, poi rilassatevi.


Torna al menù delle meditazioni


Specchio, specchio delle mie brame

Radicatevi e centratevi. Mettetevi davanti a uno specchio, e fissatevi negli occhi. Concentrate la vostra attenzione sullo spazio che li separa. Ripetete a voi stessi il vostro nome, senza interrompervi. Anche ora, se dovesse venirvi in mente qualcosa, sentitelo come se fosse esterno a voi. Dopo cinque o dieci minuti, rilassatevi.

Torna al menù delle meditazioni

Meditazione dell'aria

Volgetevi verso Est. Radicatevi e centratevi. Respirate profondamente, e siate coscienti dell'aria che entra ed esce dai vostri polmoni. Sentitela come il respiro della Dea, e assumete in voi l'energia vitale, l'ispirazione, l'energia dell'universo. Lasciate che il vostro respiro si fonda con i venti, con le nuvole, con le grandi correnti d'aria che si scagliano sulla terra e sugli oceani mentre la terra gira su se stessa. Dite:"Salute a Te, Aradia, Luminosa Signora dell'Aria!"

Torna al menù delle meditazioni

Meditazione dell'Athame o della spada

Radicatevi e centratevi. Tenete l'athame o la spada nella mano di potere. Respirate profondamente e assorbite dentro di voi il potere dell'Aria, il potere della mente, che è saper giudicare, tracciare delle linee, porre dei limiti, fare delle scelte e portarle avanti. Ricordatevi le scelte che avete fatto e portato fino in fondo, nonostante le difficoltà. Percepite il potere che ha la vostra mente di influenzare gli altri, e la forza che deve avere la responsabilità per non usare tale capacità nel modo sbagliato. Avete la capacità di agire in modo etico, secondo ciò che credete giusto. Lasciate che il potere della vostra intelligenza, della vostra conoscenza e del vostro coraggio morale scorrano nel vostro strumento.


Torna al menù delle meditazioni

Meditazione del fuoco

Volgetevi a Sud. Radicatevi e centratevi. Siate coscienti della scintilla elettrica di ogni nervo, mentre pulsa da sinapsi a sinapsi. Diventate coscienti della combustione che avviene in ogni cellula, del cibo che bruciando rilascia energia. Lasciate che il vostro fuoco interiore diventi un tutt'uno con la fiamma della candela, del falò, del caminetto, del fulmine, delle stelle e della loro luce, della luce del sole, per poi unirsi con lo spirito luminoso della Dea. Dite, "Salute a te, Tana, Dea del Fuoco!"


Torna al menù delle meditazioni

 

Meditazione della bacchetta

Radicatevi e centratevi. Tenete la bacchetta nella mano di potere. Respirate profondamente, e percepite il potere del fuoco, dell'energia. Siate coscienti di voi stessi come canali di energia: potete trasformare lo spirito in materia, le idee in realtà, i concetti in forme concrete. Sentite il vostro potere di creare, di fare, di cambiare. Entrate in contatto con la vostra volontà, cioè con il vostro potere di fare quel che deve essere fatto, di prefiggervi un obiettivo, di impegnarvi per raggiungerlo. Lasciate che la vostra volontà scorra nella bacchetta.


Torna al menù delle meditazioni

 

Meditazione della trasformazione

Radicatevi e centratevi. Sussurrate dolcemente, di continuo: "Lei cambia tutto ciò che tocca, e tutto ciò che Lei tocca cambia". Percepite i continui processi di cambiamento che avvengono dentro di voi, nel vostro corpo, nelle vostre idee ed emozioni, nel vostro lavoro e nelle vostre relazioni. All'interno di ogni pietra immobile, gli atomi sono in continuo movimento. Osservate i cambiamenti intorno a voi, quelli che avete già fatto e quelli che state per intraprendere. Anche la stessa fine della meditazione fa parte del processo di cambiamento costituito dalla vita. Dite, "Salute a te, Kore, il cui nome non può essere pronunciato, Colei che cambia di continuo!"

Torna al menù delle meditazioni

 

Trance nel sogno

Fate un cerchio, andate in trance, e orientatevi verso le direzioni nel vostro Luogo di Potere. Rivolgetevi verso la direzione in cui siete più a vostro agio.
Vedete un nuovo sentiero, un sentiero nascosto e serpeggiante che conduce verso un fiume più basso. Cercate il sentiero e trovatelo. Seguitelo. Guardatevi attorno, osservando cosa vedete, udite, sentite e percepite mentre lo percorrete.
Fermatevi sulla riva del fiume. Dall'altra parte del fiume c'è il regno dei sogni. Quando ci entrerete, potrete esplorare o cambiare i vostri sogni secondo la vostra volontà. Potrete combattere e sconfiggere i vostri nemici, e imparare dai vostri amici. Ora visualizzate il sogno nel quale volete entrare, e vedete il suo scenario dall'altro lato del fiume. Fate un respiro profondo. Inspirate. Mentre espirate, entrate nel fiume con i piedi. Sentite l'acqua fredda sui vostri piedi, e osservate come scorre e come brilla. Fate un altro respiro profondo. Inspirate. Mentre espirate, attraversate il fiume. Sentite le pietre sotto i vostri piedi e il rumore del fiume. Fate un altro respiro profondo. Inspirate. Mentre espirate, salite sull'altra sponda, nel regno dei sogni. Espirate. Sentite di nuovo la terraferma sotto di voi. Adesso siete nel regno dei sogni. Prendetevi tutto il tempo che volete per esplorare, cambiare e scoprire i vostri sogni. Adesso preparatevi a lasciare il regno dei sogni. Salutate tutti gli esseri che avete incontrato, e terminate la vostra esplorazione. Tornate verso il fiume. Attraversate di nuovo, facendo tre respiri profondi e tre passi. Entrate nel fiume, guardatelo, e risalite sull'altra sponda. Sentite le pietre sotto i vostri piedi, ascoltate il rumore che fa l'acqua e osservatela. Seguite il sentiero per tornare al vostro Luogo di Potere. Salutate le quattro direzioni, e uscite dalla trance.



Torna al menù delle meditazioni

-Tratte da "La Danza a Spirale" di Starhawk- Macro Edizioni

Radicamento: L'albero della vita
Fissare una candela
Il diamante
Specchio, specchio delle mie brame

Meditazione dell'aria
Meditazione dell'Athame o della spada
Meditazione del fuoco
Meditazione della bacchetta
Meditazione della trasformazione
Trance nel sogno

.